Il progetto si propone innanzitutto di condurre uno studio diacronico attraverso la creazione del corpus antologico dei testi della letteratura italiana incentrati sul rapporto tra potere e contagio. Si tratta di una prospettiva di ricerca che rappresenta una novità nel campo degli studi critici. La ricerca ambisce a proporre un’attualizzazione non ingenua del discorso letterario, assumendo dunque una notevole rilevanza sul piano ermeneutico.
Il progetto prevede quindi la creazione del portale POIChILIA in cui il corpus testuale – filologicamente controllato, trattato digitalmente, codificato e lemmatizzato – sarà interrogabile a vari livelli dagli utenti. L’architettura, i software di codifica e lemmatizzazione, la maschera di interrogazione sono realizzati dal gruppo di ricerca che beneficia di un lavoro quarantennale nel campo della lessicografia elettronica (alla scuola di G. Savoca) nonché degli sviluppi del portale pirandellonazionale.it. Si tratta di esperienze ritenute di avanguardia nella comunità scientifica e che POIChILIA ulteriormente sviluppa e svilupperà.
Il portale, concepito secondo i canoni dell’edizione-archivio, ospiterà i testi della letteratura italiana (e occidentale) su potere e contagio, opere di arte figurativa e musicale, percorsi didattici e di senso per la scuola e per i comuni lettori. Si tratta di un’impostazione innovativa, altamente rilevante perché istituisce – se considerata in rapporto alle odierne, parallele esperienze digitali – un nesso strutturale e decisivo tra didattica e ricerca.