FuoriClasse - Introduzione

Questa sezione è dedicata ai lettori, ai giovani, agli insegnanti, ai formatori e a tutti coloro che vogliono godere di un approccio coinvolgente ai testi presenti nel portale. Ospita infatti i Percorsi didattici relativi alle opere incluse nell'antologia.

Metodologia

I materiali realizzati seguono il principio di lettura ‘circolare’, sfruttando l’evoluzione metodologica degli studi lessicografici e di software sofisticati di trattamento digitale dei testi. Essi sono da intendersi come apparati, ovvero, come il risultato di un approccio fondato sulla concordanza (con elementi intratestuali ed extratestuali di parole, sintagmi, espressioni semanticamente marcate) e sull’indagine filologica, che si mettono a servizio del testo offrendo letture trasversali e inedite ma sempre fondate scientificamente.

La metodologia applicata si ispira anzitutto alla pedagogia della Gestalt, secondo la quale il percorso di percezione della realtà testuale segue l’ordine naturale di apprendimento, composto essenzialmente di tre fasi – una globale, una analitica e una sintetica – che trasformano ciò che è ‘percepito’ in esperienza ‘interiorizzata’ e dunque autentica.

Tipologia contenuti

Unità didattica
L'unità didattica è pensata per essere fruita dallo studente con la guida dell'insegnante e consta di una parte teorica e di una pratica con attività pensate per riflettere sul testo
DecameronManzoni
Libro digitale
L'unità può essere presentata attraverso una pagina web, ma per venire incontro alle esigenze degli insegnanti è offerta anche in formato libro digitale da stampare e consultare
DecameronManzoni
Multimedia
La scuola diventa sempre più multimediale e non si può pensare più di non far dialogare tra loro parola scritta e immagini. Nasce così la sezione multimedia.
ArteCinema